SORVEGLIANZA MARCHI REGISTRATI

Il Tuo marchio è danaro. Merita di essere protetto !

Il primo e fondamentale passo per proteggere il Tuo marchio è quello di REGISTRARLO.

Tuttavia, ottenuta la registrazione (ma, per una più efficace tutela, già a partire dal deposito della domanda di registrazione), è opportuno compiere un secondo passo:

  • ATTIVARE IL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA DEL MARCHIO.

Tale servizio Ti consente di conoscere in tempo utile le attività lesive del Tuo marchio compiute da terzi, quali, richieste di registrazione di marchi identici e/o simili, tentativi di imitazione e/o contraffazione e, quindi, Ti permette di adottare, con la dovuta tempestività, ogni azione a tutela dei tuoi diritti e del tuo business.

Ciò posto, bisogna sgomberare il campo da un equivoco che frequentemente nella pratica di verifica, ossia: credere che l’Ufficio marchi eserciti sui marchi registrati un controllo per evitare che essi siano oggetto di contraffazione.

Questo non è vero.

L’Ufficio marchi  non controlla se il Tuo marchio registrato viene leso da successive attività di terzi.

Pertanto, i controlli a salvaguardia del marchio registrato  sono rimessi all’esclusiva competenza del titolare del marchio stesso e, quindi, ricadono su di te.

Quali benefici conseguo attivando il servizio di sorveglianza marchi registrati?

Come sopra accennato, tra le attività lesive del tuo marchio che i terzi possono compiere vi è quella di chiedere la registrazione di un loro marchio praticamente identico / simile al Tuo.

Il servizio di sorveglianza del marchio ti consentirà di essere prontamente informato del fatto che un tuo concorrente ha depositato una richiesta di registrazione di un marchio identico o simile al tuo e per le medesime classi merceologiche.

In questo modo, potrai valutare, con il ns. supporto, se sussistono o meno i requisiti di legge, per proporre un opposizione all’altrui richiesta di registrazione.

L’ opposizione deve essere proposta nel termine di 3 mesi dalla pubblicazione dell’altrui domanda di registrazione e ti consentirà di impedire che il marchio di altri venga effettivamente registrato, salvaguardando, in tal modo, il tuo marchio e tutti i tuoi conseguenti diritti.

Per maggiori informazioni sul procedimento di opposizione ti invitiamo a leggere l’apposita sezione.

Il servizio di sorveglianza marchi registrati offerto dal ns. Studio ha un costo annuale molto contenuto e Ti permetterà di ottenere tutti benefici sopra illustrati.

Disponiamo di appositi strumenti informatici che ci consentono di rilevare immediatamente tutte le domande di registrazione di marchi identici e simili al Tuo. Ebbene, appena rileviamo una qualsiasi domanda anche solo potenzialmente lesiva dei diritti connessi al Tuo marchio, con la dovuta tempestività, Ti segnaleremo quanto rilevato ed insieme potremmo azionare tutte le attività necessarie a difesa dei tuoi diritti.

Richiedi un preventivo Trustpilot